Se il cappotto è il re dell'autunno, la giacca è decisamente la regina della primavera. Leggera, colorata a taglio classico o rocker, la giacca è la scelta di stile da indossare sia in ufficio che nel tempo libero. Peccato che ogni nuova primavera porti sempre allo stesso dubbio: quale comprare? Meglio puntare su uno stile rocker o meglio su quelle più classiche? Nel dubbio meglio guardare alle tendenze 2014 in fatto di Trench, Biker Jacket e Blazer!
Trench
Indicata anche con look più casual a cui riesce a dare un tocco di stile impareggiabile, il suo top è con abiti eleganti, scarpe mozzafiato e occhiali da sole che possano rendervi dive.
Quest'anno i più belli si sono visti sulle passerelle di Jean-Charles de Castelbajac, Burberry che ha rivisitato il suo must have, Donna Karan e Trussardi.
Se il primo ha rivisitato il trench proponendolo con cintura e vita alta per renderlo più femminile e chic, Burberry ha puntato tutto sul colore scegliendo toni molto girlish ed estremamente primaverili. Al contrario DKNY e Trussardi hanno puntato su modelli ampi che si possono adattare a qualsiasi look nascondendolo o diventandone il perfetto complemento.
Apprezzate, quest'anno, anche le variazioni in pelle come quelle di Michael Kors e Ferragamo. Insomma si accontentano un po' tutti i gusti mantenendo vivo il look classico ma bon ton e fashion di questo capo così amato della primavera.
Biker jacket
Non c'è dubbio che quella più famosa di questo periodo sia quella che Moschino ha utilizzato per creare la biker bag ma in realtà questa giacca è una delle preferite da tutte le fashioniste. In pelle o finta pelle questo modello di giacca è sportiva ma riesce ad essere abbinata con quasi tutti gli outfit dando loro quella particolarità e accenno di ribellione tipico della biker jacket.
Come insegnano Jean Paul Gaultier e Versace, la biker jacket o il chiodo può essere perfetto anche con gonne vaporose o a tubino purché sia l'unico elemento di "eccentricità" che dia un po' di ironia e pepe al look.
Se per la maggior parte sceglie il nero accostato a colori in contrasto come Philippe Plein e Herve Leger, è anche vero che la versione classica nera come quella proposta da Yves Saint Laurent è quel must intramontabile con cui giocare di trasparenze e accessori iper femminili come accade con lo smoking da donna.
Se, invece, siete più romantiche e proprio non riuscite a vedervi in una versione rocker decisamente da tenere in considerazione i modelli più colorati come quelli proposti anche dal brand low cost Alcott. La ribellione sarà più soft ma il tocco di stile è assicurato!
Blazer
Giacca elegante che in primavera però torna sempre utile. Un po' perché molti si ritrovano nel turbinio di colloqui o eventi o cerimonie, un po' perché queste giacche sono in realtà un passe-par-tous elegante da mettere ogni qual volta ci sia un po' di sole. Contrariamente al trench che è un po' più indicato al look da giornata grigia e al chiodo che da un po' troppo pepe al look, il blazer tende invece a dare quel tocco di eleganza e freschezza ad outfit formali o più casual chic.
Tra le tendenze primavera 2014 spiccano sicuramente le proposte in tinte pastello come quelle di Armani e Paul Smith, che fra l'altro punta sul trend sempre più in voga di convertirsi alle tinte del giallo. D'altro canto sono apprezzate anche le lunghe misure con importanti decori come quelli a contrasto proposti da N21 e quelli estremamente ricchi e paillettosi di Yudashkin. Altro trend tutto a sé stante ma sempre più ripreso dai marchi low cost e sempre più sotto gli occhi di tutte le fashioniste la rivisitazione di capi non eleganti con elementi tipici del blazer come il reverse importante ed estremamente scollato di Leonard.
Insomma che scegliate il Trench per essere delle vere dive, la Biker Jackert per professare la vostra fede ribelle alla moda o l'evergreen Blazer per essere sempre eleganti, in questa primavera non avrete decisamente freddo ed ogni grado in meno di questo tempo pazzerello sarà la perfetta scusa per sfoggiare i vostri ultimi acquisti!
0 commenti